Il nostro primo anno di BIODANZA si sta concludendo.

All’inizio c’era tanta curiosità, non sapevamo se avremmo incontrato difficoltà nel muoverci, pensavamo a richieste che ci avrebbero fatto sentire il peso degli acciacchi, della carrozzina, delle difficoltà individuali, e forse anche un po’ di vergogna… Invece l’approccio al movimento è stato sempre molto giocoso, morbido, ritagliato sulle possibilità di ciascuno, e sempre rivolto non al singolo ma al rapporto io/l’altro/il gruppo.

Abbiamo scoperto che è un’attività che fa molto bene al gruppo dei partecipanti: un appuntamento per ritrovarci uniti, sentirci veramente vicini, provare senza inibizioni emozioni positive, muoverci e ridere insieme, giocare nello spazio col corpo e con l’ascolto della musica.

Oltretutto è un’attività che ha avvicinato alla VoSM persone nuove, grazie alla pubblicità circolata nel Centro Sclerosi Multipla del “Binaghi”: nuovi soci che abbiamo accolto “in movimento” e che hanno stretto da subito un legame di amicizia speciale con tutti noi.

Abbiamo fatto tanti incontri, da aprile a giugno e poi da novembre ad aprile… L’appuntamento con Tiziana, Fulvia, Maria Giovanna e Angelica è diventato un momento di vero relax, di socializzazione, di scambio, di divertimento. Nel ritmo frenetico della routine quotidiana il nostro venerdì ci ha regalato il piacere di staccare la spina e dedicare un po’ di tempo a noi stessi, avvolti dalla forza sostenitrice del gruppo.

Le conduttrici delle attività, dell’Associazione S’Andera, ci dicono che “la Biodanza è un sistema di sviluppo dei potenziali umani. Risveglia l’impulso vitale e favorisce l’espressione delle potenzialità di ciascuno attraverso esperienze nutrienti di movimento, accompagnate dalla musica, facilitando le relazioni in un contesto affettivo e integrante. Tutti possono praticarla, in qualsiasi condizione fisica si trovino, perché non si basa sulla performance e aiuta a riscoprire una nuova dimensione del benessere, semplice, accessibile, divertente.”

Per il momento ci fermiamo perché altre attività richiedono il loro spazio, ma sicuramente riprenderemo con la nostra Biodanza dopo la pausa estiva.

https://www.vosm.it/2025/04/biodanza-arrivederci-allautunno/